Sebbene i possibili legami tra alimentazione ed asma siano in parte ancora sconosciuti, dati recenti mostrano che seguire un regime dietetico ricco in vegetali, legumi e cereali può contribuire al controllo dei sintomi e al miglioramento della qualità della vita.
L’esistenza di una relazione tra la qualità della dieta, valutata tramite l’indice Alternate Healthy Eating (AHEI-2010), e la malattia asmatica è stata osservata in questa analisi trasversale dei dati ottenuti in una popolazione di 12.991 donne, con un’età media di 63 anni, afferenti alla coorte francese dell’Asthma-E3N study (Etude Epidémiologique auprès des femmes de la Mutuelle Générale de l’Education Nationale [MGEN]), uno studio prospettico per il quale sono state raccolte informazioni sulla composizione della dieta dei partecipanti all’inizio dell’osservazione.
Dalla suddivisione della popolazione in gruppi in base alla qualità della dieta, dopo l’aggiustamento per i fattori confondenti, è emerso che le donne che ottenevano punteggi AHEI-2010 più elevati, e che assumevano più verdura, frutta, cereali integrali e legumi e meno di 1 porzione al giorno di carne rossa e processata, avevano uno score di sintomatologia dell’asma più basso. Inoltre, l’approccio dietetico più favorevole si associava anche a una minore assunzione di farmaci per patologie metaboliche.
I risultati di questo studio confermano che seguire un regime dietetico sano ed equilibrato può avere un ruolo importante nella prevenzione e nella gestione dell'asma, anche in età relativamente avanzata. I possibili meccanismi di questo effetto protettivo andrebbero inoltre maggiormente approfonditi con studi ad hoc, anche per identificare i sottogruppi di pazienti che potrebbero trarre maggiore beneficio da questo approccio terapeutico.
Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022
Password dimenticata
Indirizzo email non valido
Inserisca il suo indirizzo email. Riceverà un messaggio con il link per effettuare il reset della password.